Stai cercando altri testi di Didi-Huberman Georges?
Cerchi altro nel settore Arte?
Altri titoli dello scaffale ALTRA?
Vuoi vedere altri titoli della collana Nuova cultura?

Didi-Huberman Georges

Storia dell'arte e anacronismo delle immagini. Ediz. illustrata

Editore: Bollati Boringhieri

Prezzo: 35,00 €

Collana: Nuova cultura

N.: 159

Volume: 1

Anno di pubblicazione: 2007

Tipologia: Libro in brossura

Scaffale: ALTRA

Settore: Arte

Pagine: 272

EAN: 9788833917702

35,00 €
(prezzo di vendita al pubblico)
Non disponibile









Pagamenti sicuri con carta, bonifico, PayPal
Spedizioni e ritiri in negozio

Per info ordinabilità e tempi di consegna, inserisci la tua mail



Descrizione

L'anacronismo, ovvero l'intrusione di un'epoca in un'altra, la proiezione sul passato di categorie che non gli appartengono, è la bestia nera di ogni disciplina storiografica, compresa la storia dell'arte. Ma il tabù dell'operazione ritenuta falsificante sopra ogni altra è rovesciato da Didi-Huberman nella prospettiva che la recupera a paradigma vitale dell'interrogazione storica, sulla scorta delle tre ""stelle solitarie"" che hanno posto l'immagine nel cuore stesso della riflessione sul tempo: Aby Warburg, Walter Benjamin e Carl Einstein. Il tempo non si identifica senza residui con la storia, di cui le immagini non sono meri documenti, secondo l'abusata formula ""l'artista e il suo tempo"". Dunque quale tempo ci sta davanti nell'immagine? È innanzi tutto un tempo plurale, un montaggio di temporalità differenti e sfasate, di ritmi eterogenei, come accade in un affresco del Beato Angelico, dove un pensiero mistico del V secolo si incastona in una cornice già rinascimentale. La storia dell'arte si esercita su questi oggetti temporalmente spuri, e facendolo modifica lo schema epistemico della storia stessa, mette in atto una serie di temporalizzazioni che è anche una critica della storia in quanto sottomessa alla dinamica chiusa della cronologia.