Stai cercando altri testi di Brunori Arianna?
Cerchi altro nel settore Scienze sociali e umane?
Altri titoli dello scaffale FILOSOFIA?
Vuoi vedere altri titoli della collana Saggi?

Brunori Arianna

Imputazione e colpa. L'invenzione della volontà

Editore: Messaggerie Libri

Prezzo: 18,00 €

Collana: Saggi

N.: 103

Anno di pubblicazione: 2024

Tipologia: Libro in brossura

Scaffale: FILOSOFIA

Settore: Scienze sociali e umane

Pagine: 208

EAN: 9788822922038

18,00 €
(prezzo di vendita al pubblico)
Non disponibile









Pagamenti sicuri con carta, bonifico, PayPal
Spedizioni e ritiri in negozio

Per info ordinabilità e tempi di consegna, inserisci la tua mail



Descrizione

Come si diventa colpevoli? Che cosa rende un atto umano imputabile? A tali domande il pensiero moderno, senza apparenti eccezioni, ha risposto: la volontà. L'imputazione della colpa presuppone sempre la volontarietà dell'agire; non si può imputare che la colpa commessa volontariamente. Il saggio di Arianna Brunori si propone di interrogare questo nesso, tanto per il tramite di un'indagine sulla sua genesi, quanto attraverso una messa in questione della sua valenza in campo etico. Come infatti dimostra lo studio del pensiero antico e della teologia patristica, non solo il legame tra questi concetti non ha nulla di evidente e naturale, ma il rapporto tra di essi va di fatto invertito: storicamente non la constatazione del carattere volontario di un'azione ha fondato la possibilità della sua imputazione, ma, al contrario, l'esigenza di legittimare le punizioni ha portato all'elaborazione della nozione di volontà. L'invenzione della facoltà che distingue l'essere umano dagli altri viventi, che dovrebbe attestarne la superiorità, è funzionale, cioè, alla sua condanna. In questo senso, la storia luminosa del progressivo ampliamento del libero arbitrio è, insieme, anche quella del suo oscuro rovescio - ciò che già Nietzsche chiamava «vivisezione della coscienza», l'ancoraggio sempre più profondo, nel cuore della stessa natura umana, della colpa e del peccato. Come si legge in uno dei frammenti che prelude al Processo di Kafka: «Tu sei libero e per questo sei perduto».